Testata della Rete civica del comune di Empoli
Ti trovi in: PRG > per saperne di più > che cosa è

Il piano regolatore generale di Empoli

CHE COSA E'

Piano strutturale
Struttura portante del nuovo Piano Regolatore Generale Comunale, il Piano Strutturale esplicita l'impostazione culturale e metodologica del P.R.G., dichiara l'impostazione dei problemi e delle tendenze in atto e le assunzioni circa caratteri fondativi e le emergenze del territorio.
Con il Piano Strutturale si definiscono regole, indirizzi e parametri per la redazione degli strumenti gestionali. È un piano di lunga durata e richiede, per essere varato, il consenso di altre amministrazioni. È il luogo delle grandi scelte di riorganizzazione territoriale, e della definizione delle relazioni di vasta area, indica l'insieme delle "invarianti", è il quadro programmatico dell'azione politica.


Regolamento Urbanistico
È il luogo delle prescrizioni ordinarie attinenti le porzioni del territorio consolidate, luogo delle regole della traduzione delle indicazioni del P.S. in indicazioni e prescrizioni.
Validità a tempo indeterminato salvo eccezioni.


Programma integrato d'intervento
È uno strumento facoltativo che in qualche misura riprende, innovandolo, il vecchio Programma Pluriennale di Attuazione. Esso seleziona gli interventi da realizzare nel breve periodo, individua le risorse del territorio utilizzate, è accompagnato da una valutazione economica dei costi di realizzazione. Si tratta quindi di un programma politico-tecnico dell'Amministrazione, ed è in qualche misura indipendente, almeno dal punto di vista dei tempi, dal Piano Strutturale.